Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 07:38 | 116454 articoli pubblicati

Tecnologi alimentari: più controllinelle filiere agroalimentari

 
24 febbraio 2009 | 17:53

Tecnologi alimentari: più controllinelle filiere agroalimentari

24 febbraio 2009 | 17:53
 

Più sicurezza e più controlli per tenere alta la qualità nella produzione della filiera agroalimentare. Il consiglio dell'Ordine dei tecnologi alimentari di Lombardia e Liguria esprime la propria preoccupazione per quanto sta accadendo in questo momento nel campo della sicurezza alimentare in Italia. Massicci sequestri di prodotti alimentari avariati o mal conservati diventano sempre più frequenti soprattutto nei riguardi di merci importate da Paesi extra Ue, che rappresentano materie prime conservate e trasformate nel nostro Paese.

 Le aziende che vogliono garantire la salubrità dei propri prodotti e preservare la salute dei consumatori quindi devono dotarsi di figure professionali con specifiche competenze sul controllo igienico-sanitario degli alimenti, che possano efficacemente presidiare la qualità dei prodotti commercializzati e somministrati.

Il comportamento di alcune aziende, invece, va nella direzione opposta: ridimensionamento consistente di quelle figure professionali che sono preposte al controllo qualità quali garanti della sicurezza alimentare. Questo ridimensionamento viene segnalato soprattutto presso i settori che curano la somministrazione diretta di alimenti a livello pubblico e privato (ristorazione collettiva). L'Ordine si auspica quindi che venga sempre più incrementato il numero dei tecnologi alimentari presenti sulle filiere agroalimentari, e che tale presenza diventi obbligatoria per legge, attribuendole piena responsabilità civile e penale per quanto riguarda la qualità degli alimenti e dei servizi alimentari.
L'Ordine invita le associazioni dei consumatori a farsi carico di promuovere azioni efficaci per imporre norme che prevedano, laddove non siano previste, figure responsabili della sicurezza alimentare come per esempio nella Gdo e nella ristorazione collettiva e commerciale.


Articoli correlati:
Frodi sulla tavola, stranieri nel mirino. Oltre il 50% delle sentenze riguardano negozianti cinesi
In arrivo disegno di legge anti frodi. Zaia: etichettatura obbligatoria
Sicurezza alimentare, Italia prima in Europa per numero di controlli
Agroalimentare, 2008 chiuso in positivo. Ma la crisi è dietro l'angolo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
Julius Meiln
Sana
Ar.Pa

Lucart
Julius Meiln
Sana

Ar.Pa
Debic
Comavicola