Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 25 novembre 2024  | aggiornato alle 00:15 | 109191 articoli pubblicati

Siad
Siad

Mozzarella colorata nelle Marche Ora è striata giallo rosa

È capitato al fotoreporter Cristiano Chiodi. La mozzarella di marca tedesca ma prodotta in Italia era stata acquistata la settimana scorsa in un supermercato a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo. La mozzarella sarà analizzata dalla locale sezione dell'Istituto zooprofilattico Marche-Umbria

 
14 settembre 2010 | 15:40

Mozzarella colorata nelle Marche Ora è striata giallo rosa

È capitato al fotoreporter Cristiano Chiodi. La mozzarella di marca tedesca ma prodotta in Italia era stata acquistata la settimana scorsa in un supermercato a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo. La mozzarella sarà analizzata dalla locale sezione dell'Istituto zooprofilattico Marche-Umbria

14 settembre 2010 | 15:40
 

Foto: AnsaPORTO SAN GIORGIO (FM) - Ha comprato una mozzarella in un hard discount di Porto San Giorgio (Fm) ma, quando a casa l'ha aperta, si è accorto che il prodotto era di colore giallo, con delle striature rosa all'interno. è successo a un fotografo del posto, Cristiano Chiodi, e alla sua compagna, che ha comprato acquistato in un discount il latticino di marca tedesca.

Quando l'hanno aperto, hanno scoperto la colorazione del latticino. Hanno allora portato il prodotto alla Zona sanitaria di Fermo per chiedere di analizzarla, operazione che sarà fatta dall'Istituto zooprofilattico di Marche e Umbria.

Mozzarelle della stessa marca sono state sequestrate in altre regioni nelle scorse settimane. La colorazione era stata attribuita alla presenza del batterio pseudomonas.

Per Federconsumatori: «Dopo quelle blu e dopo quelle rosa non potevano mancare le mozzarelle striate: sembra una presa in giro ma è la triste realtà, che ci fa indignare. Si tratta di un episodio gravissimo ed inaccettabile, soprattutto dopo che era scattato l'allarme. Ancora più grave è il sequestro operato oggi dai Nas di 10 milioni di uova stoccate senza il minimo rispetto delle norme igienico sanitarie in un magazzino del veronese, e destinate alla realizzazione di prodotti dolciari».

E il suo presidente, Rosario Trefiletti li definisce «episodi davvero vergognosi, che investono un settore delicatissimo quale la sicurezza alimentare e la salute dei cittadini, per i quali i responsabili andrebbero puniti con la condanna a mangiare a vita i loro stessi prodotti. è chiaro ormai che intensificare verifiche e controlli non è sufficiente, bisogna agire alla base del problema, disponendo norme e sanzioni più severe per chi lucra sulla salute dei cittadini, che prevedano la detenzione ed il ritiro in via definitiva delle autorizzazioni per la produzione e la commercializzazione. I cittadini hanno il diritto di sapere che quello che mangiano non rappresenta un rischio per la propria salute, per questo è indispensabile un provvedimento urgente che obblighi l'indicazione d'origine su tutti i prodotti alimentari e che impedisca di "marchiare" con nomi italiani prodotti che di italiano non hanno un bel nulla».


Articoli correlati:
Mozzarelle rosa nel PalermitanoPer Federconsumatori faccenda seria
Mozzarelle, dalla 'blu” alla 'rosa”Due casi nel Pavese e a Senigallia
Mozzarella, Granarolo nei guaiLicenza ritirata alla ditta partner
Trovate mozzarelle a pois rossiAccertamenti in corso nel Lodigiano
Caso di latte "blu" a Piombinoè di una marca italiana
Ancora mozzarelle blu nel CosentinoMa questa volta sono italiane
Scoperta ricotta rossa a OlbiaI Nas bloccano il lotto in tutta Italia
Mozzarella blu, va fatta chiarezzasui rapporti tra Granarolo e Milchwerk
Diecimila agricoltori per il MezzogiornoA Bari altra mobilitazione di Coldiretti
Dopo lo scandalo della mozzarella bluora è la volta del formaggio fluorescente
Mozzarelle blu, dopo lo stop dell'Uel'azienda tedesca produce ancora
La "tac" della Coldiretti sulle mozzarelle46% non ottenuto con solo latte fresco
L'Ue blocca le mozzarelle blu:«Tedeschi troppo disinvolti»
Mozzarelle, tolleranza zero Il Ministero intensifica i controlli
Mozzarelle, consumi in calo del 20%In arrivo il "sommelier" del formaggio
Uniti contro le mozzarelle blu:«Subito etichetta dall'Ue»
Sono tedesche le mozzarelle bluMaxi sequestro di 70mila pezzi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Mulino Caputo
La Neff Coda Nera
Tirreno CT

Pavoni
Mulino Caputo
La Neff Coda Nera

Tirreno CT
Horeca Expoforum