Il 17 gennaio torna la Giornata internazionale delle Cucine italiane (Idic). E quest'anno protagonista sarà il pesto alla genovese. La formula è quella consolidata visto il successo che questa idea del Gvci, gruppo virtuale cuochi italiani, ha avuto fin dalla prima edizione quando il Carbonara day fece il giro del mondo annunciando a tutti che era venuto il tempo di dire basta ai taroccamenti dei piatti della tradizione italiana. Così ancora, all'inizio del 2009, con il risotto alla milanese day e con il tagliatelle alla bolognese day nel 2010, a conferma della bontà dell'iniziativa.
Come in passato, in un'ola globale in 40 Paesi i cuochi del Gvci, insieme a tutti coloro che vorranno partecipare, cucineranno simultaneamente il pesto alla genovese, delizioso punto di riferimento per la Cucina italiana.
Il via della Idic 2011 sarà dato ancora una volta da New York, con due giorni di eventi: dalla cena di gala ai workshop, dai master di cucina fino a una conferenza in diretta da Genova.
Una giornata di festa e una celebrazione mondiale dell'autenticità e della qualità della nostra cucina, troppo spesso copiata e falsificata. Quest'anno, l'obiettivo del Gvci è di essere più di mille in tutto il mondo - cuochi, ristoratori, culinary professional - a cucinare il pesto genovese secondo la ricetta autentica.
Articoli correlati:
Successo del tagliatelle day Festa globale per il piatto 'doc”
Tagliatelle protagoniste in tavola a tutela del Made in Italy all'estero
Mario Caramella (Gvci) inaugura la ola mondiale delle tagliatelle
Gianfelice Guerini cuoco dell'anno agli Italian Cuisine awards 2010
I cuochi italiani nel mondo uniti dalle tagliatelle al ragù
Invito a tutti i cuochi italiani: Partecipate al tagliatelle day
All'estero spaghetti bolognaise Un pericoloso 'falso storico”
Il Consorzio dei cuochi di Lombardia a New York per la cucina italiana
Aberrazioni gastronomiche No alle tagliatelle in scatola
Sangiovese di Romagna e tagliatelle Matrimonio di sapori della tradizione
Risotto alla milanese a volontà per la festa del Gvci. Padella d'argento a Lattanzi, "eroe" di Mumbai